Pur essendo la più vicina alle coste Siciliane, l’isola di Vulcano è stata l’ultima ad essere stata abitata rispetto alle altre isole Eolie, a causa dell’attività vulcanica che l’ha sempre caratterizzata anche se con fasi alterne nei secoli. Veniva comunque raggiunta per estrarvi allume e zolfo e per gli usi delle sue acque termali.
L’ocra, il verde e il blu cobalto sono i colori tipici dell’isola. Li ritroviamo sulla terra e nei fondali profondi.
Sbarcare a Vulcano, vuol dire immergersi nella sua natura, lasciarsi avvolgere da atmosfere senza tempo, far spaziare lo sguardo sull’orizzonte, ammirare tramonti mozzafiato.
Visita guidata di Vulcano
Da non perdere assolutamente l’ascesa in cima al cratere principale dell’isola. L’emozione di essere in cima ad un vulcano dormiente da più di 100 anni si somma a quella dei panorami sulle isole limitrofe.
Inoltre ci si può immergere nei suoi fanghi sulfurei dai molteplici effetti terapeutici, come nelle sue acque cristalline.
La spiaggia più frequentata è quella delle Sabbie Nere, mentre quella delle Acque Calde offre la possibilità di fare un bagno in acque tiepide tutto l’anno.
L’isola concede inaspettati scorci di verde al suo interno dove assaporare profumi e colori della macchia mediterranea.
La guerra dei vulcani
Nel 1949 Roberto Rossellini è all’apice del successo. Condivide la vita artistica ed affettiva con Anna Magnani, ma il loro amore burrascoso è destinato a durare ancora per poco. Il set dei film Vulcano e Stromboli diventa famoso. Il triangolo amoroso tra il regista Roberto Rossellini, Ingrid Bergman e la grande Anna Magnani attira l’attenzione dei giornali e quindi dei turisti.
Guide Turistiche Eolie Messina Taormina propone una visita guidata sull’isola del dio Vulcano.
Cosa vedere a Vulcano
- Cratere della Fossa (vulcano dormiente)
- Periplo dell’isola (in barca)
- Pozza dei fanghi
- Spiaggia delle sabbie nere
- Zona collinare del Piano (in scooter o quad)
- Valle dei mostri
- Grotta del Cavallo e Piscina di Venere