Visita guidata di Savoca
Il paese di Savoca si trova sui Peloritani a circa 300m sul livello del mare e, grazie alla sua mirabile posizione geografica, gode di uno straordinario panorama. Il villaggio si affaccia su due vallate nelle quali scorrono i torrenti Savoca e Agrò.
Secondo la tradizione il nome deriva dalla pianta di Sambuco (in dialetto Savucu), molto diffusa proprio in questo territorio. La leggenda sostiene però che l’originario nome fosse “Pentefurri” perché questi luoghi erano abitati dai “Pentefur”, una comunità d’origine poco nota che si stanziò nella zona.
Le fonti storiche ricordano che la città fu fondata da Ruggero II nel 1134 e l’insediamento si sviluppò intorno alla Rocca di Pentefur. Sulla rocca fu costruito nel tardo medioevo un castello, di grande importanza strategica, dove vi soggiornava l’Archimandrita, e del quale è possibile ammirare ancora oggi la cinta muraria.
Camminando lungo il centro cittadino, si incontrano numerosi edifici religiosi:
- la chiesa di S. Nicola detta anche di S. Lucia, in onore della santa patrona della città;
- la chiesa Madre che mostra preziosi affreschi di epoca bizantina;
- il convento e la chiesa dei Cappuccini, dove è possibile vedere una ricca collezione di mummie di notabili e aristocratici locali.
Parallelamente al percorso storico artistico, Savoca propone un itinerario cinematografico. Infatti passeggiando lungo la cittadina sono infatti facilmente individuabili alcuni noti set del Padrino di Francis Ford Coppola, primo fra tutti il Bar Vitelli, ubicato nel settecentesco Palazzo Trimarchi.
Visita guidata di Forza d’Agrò
Incastonata sui monti Peloritani, a 420m sul livello del mare, Forza d’Agrò si affaccia sul mar Ionio, offrendo al visitatore un magnifico scorcio della Sicilia, dallo Stretto di Messina a Taormina.
La città conserva ancora oggi la conformazione urbanistica medievale. Essa è incorniciata da una natura lussureggiante: il fitto intrecciarsi di viottoli e stradine e l’incantevole vista sulla costa ionica che va dall’Etna fino a Messina sono già due buoni motivi per visitare la cittadina!
Secondo le fonti storiche Forza d’Agrò venne fondata dal conte Ruggero nel 1117 dando il villaggio ai monaci basiliani che vivevano nel convento di SS. Pietro e Paolo. Già nel X secolo esisteva un primo insediamento noto come Vicum Agrillae. L’ arrivo della famiglia Forza, che vi si stanzia nel XV secolo, contribuisce ad una significativa crescita economica. Grazie alla sua posizione strategica, lungo il corso dei secoli Forza d’Agrò ha avuto un ruolo di primaria importanza nell’ambito delle vicende storiche messinesi e dell’intera costa orientale della Sicilia. I suoi edifici più significativi, come la chiesa Madre, testimoniano un passato di straordinaria ricchezza.
La chiesa contiene un’interessante collezione di opere d’arte. La sua facciata e la piazza antistante sono state set del Padrino. Come la vicina Savoca, Forza d’Agrò è stata infatti una location molto apprezzata da Francis Ford Coppola, che vi ambienta numerose scene della saga.
Guide Turistiche Eolie Messina Taormina vi guiderà alla scoperta di questi due splendidi borghi.
Cosa vedere a Savoca
- Chiesa di S.Nicola detta anche di S.Lucia
- Chiesa di San Michele
- Museo comunale
- Chiesa Madre
- Chiesa e convento dei cappuccini
- Casa medioevale con finestra a Bifora
- Bar Vitelli
Cosa vedere a Forza D’Agrò
- Chiesa Madre o della SS. Annunziata
- Chiesa della Santissima Trinità o della Triade
- Convento agostiniano
- Arco durazzesco