Scopri l’Etna
La montagna di fuoco, come la chiamarono gli arabi, regala paesaggi di inedita bellezza e colori che riempiono gli occhi:
- il bianco della sua cima innevata d’inverno;
- il verde dei suoi boschi, il rosso delle sue numerose eruzioni;
- il nero delle sue antiche colate laviche
il tutto accompagnato dall’azzurro del mare e del cielo.
Qui si incontrano tutti gli elementi del cosmo: il fuoco, la terra, l’aria e l’acqua e il maestoso e inquietante spettacolo di un’eruzione si contrappone al senso di serenità che offrono le sue foreste verdeggianti.
Tour dell’Etna
L’Etna garantisce ai visitatori numerosi spunti di interesse e può essere un richiamo non solo per gli amanti della montagna ma anche un punto di riferimento per chi cerca in un solo luogo aspetti di geologia, vulcanologia, storia, arte e ambiente naturale.
Le numerose eruzioni rendono questo vulcano un vero laboratorio, dove, ancora oggi, è possibile studiare l’evoluzione del nostro pianeta. Le città e i villaggi che si adagiano tutto intorno alla sua circonferenza ci offrono antiche chiese, musei, tradizioni religiose e popolari raccontandoci la vita dura ma affascinante dei suoi abitanti. La flora e la fauna presenti sulle sue pendici offrono una varietà incredibile di specie.
I Sentieri natura del parco dell’Etna permettono agli appassionati di trekking, e non solo, di attraversare i diversi paesaggi della montagna. Dalla ricca e lussureggiante vegetazione alle aree desertiche dove la lava e la cenere vulcanica non permettono la presenza di flora o forme animali.
Guide Turistiche Eolie Messina Taormina vi propone di scoprire insieme con un tour guidato i differenti aspetti di questo vulcano.
Cosa vedere sull’Etna
- Crateri Silvestri;
- Grotta del Gelo, Grotta del Lampone;
- Parco dell’Etna;
- Zafferana Etnea, Linguaglossa, Bronte, Randazzo.