Ricca di monumenti medievali, palazzi barocchi, eleganti edifici religiosi e giardini, Piazza Armerina si dispone nella zona collinare interna della Sicilia, a circa 700 metri di altezza.
Di origine tardo medievale è sorta nel XII secolo dalle rovine della più antica Piazza. Fu distrutta da Guglielmo I perché colpevole di aver dato ospitalità a baroni ribelli al re normanno. In commemorazione di tale evento si celebra ogni anno il Palio dei Normanni.
Scopri Piazza Armerina
Uno dei tratti peculiari della città è quello di fare parte dei cosiddetti comuni lombardi di Sicilia. Durante la conquista, i Normanni ripopolarono molti centri della Sicilia centro-orientale con gente proveniente dalla Normandia e dalla Provenza, ma anche dal Nord Italia. Il loro afflusso ha permesso lo sviluppo di una parlata ancora attuale e molto diversa dal resto dell’isola, il cosiddetto dialetto gallo-italico con suoni francofoni.
Visita guidata di Piazza Armerina
La Villa Romana del Casale è uno tra i più insigni ritrovamenti archeologici della Sicilia. La grande villa di età imperiale, con i pavimenti a mosaico su una superficie di circa 3500 mq, costituisce la più importante testimonianza della civiltà romana in Sicilia e in Italia.
Costruita nel III – IV secolo d.C., chiunque sia stato il padrone della villa era un uomo ricco, amante del lusso e dell’arte. Per la decorazione della sua residenza di campagna fece arrivare dall’Africa valenti mosaicisti. Grazie al loro lavoro oggi abbiamo un’immagine vivida della mitologia romana.
Il complesso residenziale comprende un grande insieme di ambienti con funzioni differenti: le terme, l’ambulacro della grande caccia, la sala delle dieci palestrite, la sala da pranzo con triclinio e la basilica.
Abitata forse fino al XII secolo, fu sommersa sotto la colata di fango di un’alluvione che l’ha conservata fino alla sua scoperta nel 1929. Dal 1997 è stata inserita nella lista del Patrimonio UNESCO.
Cosa vedere a Piazza Armerina
- Villa Romana del Casale
- Duomo
- Priorato di Sant’Andrea
- Eremo di Santa Maria della Platea
- Castello Aragonese
- Palazzo Comunale
- Chiesa San Rocco
- Chiesa Sant’Anna
- Chiesa San Giovanni Battista