Castelbuono

Scopri Castelbuono

Castelbuono, situato a 400 m s.l.m. nell’entroterra di Palermo, nasce e si sviluppa per volere della potente dinastia dei Ventimiglia, signori della Contea di Geraci.  Nel 1316 i Ventimiglia trasferiscono infatti la loro residenza principale da Geraci Siculo al colle di S. Pietro dove fanno costruire il castello divenuto poi il simbolo di Castelbuono, approfittando dell’ambiente salubre e del clima favorevole. Il piccolo villaggio bizantino pre-esistente, Ypsigro, viene quindi sostituito dalla cittadina medievale. Questa assurge ai fasti di vera e propria capitale della contea dei Ventimiglia arricchendosi quindi, nel corso dei secoli, di numerosi edifici sia civili che religiosi.

Visita guidata di Castelbuono

Il Castello domina il tessuto urbano e conserva la tipica struttura medievale a pianta regolare e con torri angolari quadrate. Al suo interno si trova la splendida Cappella di Sant’Anna, patrona della città. In essa è custodita la sacra reliquia del suo teschio, decorata da ricchi stucchi del Serpotta.  Sulla centrale Piazza Margherita si apre la “Matrice Vecchia”, chiesa dedicata all’Assunta, consacrata nel 1494. La facciata presenta un bel portico rinascimentale con archi a tutto sesto.  Non lontana troviamo la pregevole fontana del ‘500 dedicata alla “Venere Ciprigna” e la “Matrice Nuova”, ultimata nel 1830.

Per il clima mite e per la lussureggiante natura che la circonda, Castelbuono è meta privilegiata di parecchi palermitani che perciò amano trascorrere le loro vacanze fra i boschi delle Madonie.  La presenza di numerosi frassini ha così incentivato la produzione di manna. Essa fuoriesce dalla pianta incidendone il tronco e viene utilizzata parecchio nella locale tradizione dolciaria e non solo.

Castelbuono è anche rinomata per i suoi panettoni, venduti in tutto il mondo. Da più di sessant’anni la pasticceria Fiasconaro ci delizia con le sue bontà.

Guide Turistiche Messina vi saprà far apprezzare le bellezze di Castelbuono con una visita guidata.

Cosa vedere a Castelbuono
  • La matrice vecchia
  • Il castello
  • La matrice nuova
  • Chiesa di San Francesco
Castelbuono Guide Turistiche MessinaCastelbuono Guide Turistiche MessinaCastelbuono Guide Turistiche MessinaCastelbuono Guide Turistiche Messina