Palermo città d’Arte
Ai piedi di Monte Pellegrino, su un’ampia baia tirrenica, Palermo domina un territorio di oltre 15.000 ettari.
Qui, tra limoni, arance e acque dell’antica Conca d’oro, meravigliose architetture sono ancora testimoni di un passato carico di tradizioni e culture.
Fenici, romani, greci, arabi, normanni, svevi e spagnoli, hanno lasciato una traccia indelebile del proprio passaggio. Essi hanno donato ai posteri monumenti di straordinaria bellezza.
Scopri il capoluogo siciliano
Dunque si scorgono i resti della cinta muraria punica, i mosaici romani delle ville patrizie e quelli in stile bizantino delle chiese arabo-normanne. Inoltre i colori dei marmi mischi e le volute architettoniche degli edifici barocchi.
Testimoni di un passato fastoso, i palazzi settecenteschi costeggiano gli assi principali della città. Essi narrano di un tempo in cui forma, bellezza e magnificenza erano sinonimi di lusso e potere. Poco più in là, nella città nuova, ghisa, ferro battuto, vetri colorati e romantici dipinti colorano le ville liberty di illustri personaggi del tempo.
Teatri, palazzi, giardini e ville dal disegno tutto europeo hanno reso celebre l’architettura di questa città, donandole un abito al passo con i tempi.
Visita guidata
La città si è salvata dai terremoti che invece, nel corso dei secoli, hanno mortificato la storia dell’oriente siciliano. Palermo conserva, quindi, le sue differenti stratificazioni e culture in tutti i monumenti che la rendono eclettica agli occhi del visitatore.
Essa si vive a 360° e con tutti e cinque i sensi: i mercati storici di Ballarò, il Capo o la Vucciria con i loro odori, sapori e rumori rievocano tradizioni di ogni tempo. Le opere d’arte si trovano ovunque l’occhio sia in grado di giungere e le gambe di arrivare.
Cosa vedere a Palermo
- Cattedrale di Palermo
- Fontana della Vergogna
- La Cuba
- La Zisa
- Teatro Massimo
- Teatro Politeama
- Palazzina Cinese
- Palazzo dei Normanni e Cappella Palatina
- Quattro Canti
- San Giovanni degli Eremiti
- Santa Maria dell’Ammiraglio (La Martorana)
- Santuario Santa Rosalia