Siracusa

“L’area rappresenta un’eccezionale testimonianza dello sviluppo della civilizzazione di oltre 3 millenni senza soluzione di continuità dando testimonianza di uno straordinario livello culturale. L’area urbana di Siracusa antica con i suoi aspetti romani, greci e barocchi raggruppa il più grande esempio di creazioni architettoniche di importanza universale”. Queste le ragioni dell’inserimento di Siracusa nel Patrimonio UNESCO nel 2005.

Siracusa, città di Archimede, ove ogni monumento deve essere ammirato nei suoi particolari.

Visita guidata di Siracusa

A Siracusa si trovano, nell’isola di Ortigia (significa quaglia), i quartieri barocchi, le viuzze con balconi in ferro battuto, le facciate dei palazzi adorne di fregi e decorazioni.

La cattedrale di Siracusa è paragonabile come storia e bellezza alla Basilica di san Pietro. Seconda alla chiesa di Antiochia dedicata a Cristo in stile barocco (inizialmente aveva strutture normanne) e conserva ancora le antichissime colonne doriche del tempio di Atena.

Inoltre in stile barocco sono il palazzo del municipio e il palazzo beneventano, ex sede della commenda dei Cavalieri di Malta, in alto nella facciata una lapide ricorda la visita del re Ferdinando III di Borbone nel 1806.

Santa Lucia è la patrona della città, venerata sia dalla chiesa cattolica che ortodossa.  

Dante Alighieri nel Convivio scrive che in gioventù per il tanto leggere ebbe un’ alterazione agli occhi e grazie all’intercessione di S. Lucia guarì. Fra le tre donne che aiutarono Dante nel suo cammino v’era anche Lucia.

A Siracusa si trova il Santuario della “Madonna delle lacrime”, a forma di lacrima, inaugurato dal papa Giovanni Paolo II.

Siracusa è un esempio di cultura greca e romana:

  • teatro greco
  • latomie, scavate dai prigionieri dove ancora si riscontrano i segni lasciati dagli stessi

Siracusa è l’unico luogo in Europa dove la pianta di papiro cresce allo stato selvatico presso la foce del fiume Ciane. Dalla lavorazione del papiro oltre la carta si creavano corde, sandali e barche, dal succo si preparava una bevanda e dalle ceneri un medicamento.

Cosa vedere a Siracusa
  • Teatro greco
  • Anfiteatro romano
  • Le Latomie
  • Museo Archeologico regionale Paolo Orsi
  • Isola di Ortigia
  • Duomo di Siracusa
Siracusa Guide Turistiche MessinaSiracusa Guide Turistiche MessinaSiracusa Guide Turistiche MessinaSiracusa Guide Turistiche Messina