In passato sede della prima università siciliana, il “Siculorum Gymnasium” fondato nel 1434, oggi seconda città della Sicilia per popolazione, industria e commerci. Pittoresca e chiassosa, Catania è la città del vulcano posta fra le pendici dell’Etna, il mare Ionio e la pianura.
La storia della città si lega soprattutto ai capricci dell’Etna , dispensatore di vita e al contempo di morte e distruzione:
- nel 1669 la lava si spinse fino al porto per tuffarsi sfrigolando nel mare, lasciandosi alle spalle solo disperazione;
- nel 1693 la città intera fu completamente rasa al suolo dal terremoto che seppellì nelle macerie circa 16.000 vittime.
Tuttavia, nonostante le calamità che l’hanno colpita, l’ultimo scorcio del XVII secolo vide il fervere di un’alacre ricostruzione i cui prodotti più belli sono ancora oggi il vanto della città, insieme alle principali peculiarità della sua gente che sono l’operosità e l’intraprendenza.
Scopri Catania
I personaggi illustri ai quali Catania diede i natali:
- Vincenzo Bellini, uno dei compositori di opere liriche più famosi dell’Ottocento,
- Giovanni Verga, considerato il principale esponente del Verismo in Italia.
Scopri inoltre la leggendaria storia della patrona di Catania, Sant’Agata, vergine e martire capace perfino di fermare la furia dell’Etna con la forza soprannaturale del suo velo, e verso la quale ogni singolo catanese nutre una fortissima devozione.
Visita guidata di Catania
Catania è città scura, edificata con la nera pietra del vulcano e tuttavia assolutamente solare e luminosa, è al contempo ricca di peculiarità: la Fontana dell’Elefante che spicca al centro di piazza Duomo con l’elefante in pietra lavica che i catanesi chiamano “u liotru”; la Pescheria, caratteristico e animato mercato giornaliero del pesce fresco, dove si sentono le pittoresche voci dei pescatori che vantano la freschezza del loro pescato; la via Etnea, centro nevralgico della città, che permette di ammirare la maestosità dell’Etna lungo tutto il suo percorso.
Guide Turistiche Eolie Messina Taormina vi invita a fare una visita guidata della città di Catania.
Cosa vedere a Catania
- Anfiteatro romano
- Castello Ursino
- Monastero dei Benedettini
- Odeon
- Palazzo Biscari
- Piazza Duomo e la Cattedrale
- Piazza Stesicoro
- Piazza Università
- Teatro Romano
- Teatro Massimo Bellini
- Via dei Crociferi
- Villa Bellini