Scopri la Valle dei Templi
La Valle dei Templi di Agrigento …La più bella fra le città dei mortali… Così Pindaro definiva Agrigento nel V sec a. C.
Dell’antica città greca, Akragas, estesa su un vasto e fertile territorio collinare, irrigato da due fiumi, non lontano dal mare, rimangono oggi monumentali rovine eccezionalmente ben conservate e testimoni di un passato glorioso. Fra i templi meglio conservati al mondo. Ragion per cui nel 1997 l’Unesco ha inserito il parco archeologico della Valle dei Templi di Agrigento nella World Heritage List. Un patrimonio di grande valore per tutta l’umanità così come le Isole Eolie e l’Etna.
Fu fondata all’inizio del VI sec. a.C da coloni di Gela e Rodi. Conobbe già un secolo dopo un periodo di importante crescita economica, edilizia, sociale, politica. Distrutta dai Cartaginesi nel 406 AC si risollevò nel IV sec. AC grazie a Timoleonte, divenendo più tardi base cartaginese e fu definitivamente conquistata dai Romani nel 210 AC: Agrigentum seguirà da allora in poi le sorti di Roma.
Gli Arabi occuparono il sito nel IX sec DC e lo chiamarono Kerkent; i Normanni nell’XI vi si insediarono e da quel momento divenne Girgenti… Girgenti rimarrà fino al 1900, quando in età mussoliniana il nome fu cambiato in Agrigento.
Molti i figli illustri di questa terra, dal filosofo greco Empedocle, portatore della democrazia a Pirandello, uno dei maggiori scrittori moderni.
Passeggiando oggi sulla collina dei templi, tra maestose e colossali rovine immerse tra ulivi e mandorli, guardando da un lato la valle dell’antica città e dall’altro il mare, si ha l’impressione di ritornare al passato, al secolo d’oro di Akragas quando i suoi abitanti, come scrisse Empedocle, “..costruivano templi e case come se fossero stati immortali…”
Guide Turistiche Eolie Messina Taormina vi invita ad una visita guidata di questo luogo unico al mondo.
Cosa vedere nella Valle dei Templi
- Parco Archeologico della Valle dei Templi (Templi di Era, Concordia, Eracle, Zeus, Dioscuri, Vulcano, Asceplio; santuario delle divinità ctonie; Fortificazioni greche; necropoli pagane e paleocristiane; tomba di Terone).
- Museo archeologico
- Giardino della Kolymbetra
- Rupe Atenea
- Agorà con l’ecclesiasterion e il bouleterion
- quartiere ellenistico romano
- centro storico medievale sul sito dell’acropoli greca