Tour guidati al Castello di Lipari

  • Homepage
  • Tour guidati al Castello di Lipari

Sin dal 2016, ogni estate proponiamo le visite guidate al cosiddetto Castello di Lipari. L’associazione Guide Turistiche Eolie Messina Taormina propone un “tuffo” nell’archeologia e non solo, alla scoperta dell’acropoli di Lipari. Si visita la zona archeologica, il Museo Archeologico e la Cattedrale. Un modo per far conoscere a turisti e residenti la storia millenaria dell’isola.

Le finalità del tour

L’idea delle visite guidate è sorta per soddisfare le tante richieste fatte dagli operatori turistici delle Isole Eolie, ma anche per far conoscere il sito ai residenti stessi. Molti sono i turisti individuali che, pur apprezzando le bellezze dell’Acropoli di Lipari, visitandola in autonomia non ne comprendono appieno l’importanza ed il valore, da qui la necessità di offrire un servizio di visite guidate.lipari

Aspetto archeologico del tour

Le visite guidate permettono certamente di comprendere come le Isole Eolie già dal quinto millennio prima di Cristo fossero una base strategica. Passeggiando per l’acropoli si possono ripercorrere quasi 6000 anni di storia di Lipari. Nel 580 a.C. circa dopo la distruzione del villaggio preistorico degli Ausoni, Lipari viene abitata da popolazioni greche provenienti da Cnido e dall’isola di Rodi. Così gli abitanti del posto dichiarandosi discendenti del mitico Eolo accolgono i nuovi popoli. Infine nasce la colonia greca di Lipàra, che diventa un centro fiorente dell’Italia meridionale. Il museo archeologico Bernabò Brea custodisce le prove di quest’importante storia.

Aspetto religioso del tour

lipariOltre all’aspetto archeologico delle visite guidate, non possiamo trascurare il lato religioso con la visita alla Cattedrale di San Bartolo. Quindi si può conoscere la profonda devozione che gli eoliani nutrono nei confronti del Santo. Ma senza sottovalutare il meraviglioso chiostro medievale, un tesoro nascosto all’interno della chiesa.

Per scoprire le curiosità su San Bartolo e la storia del suo arrivo a Lipari occorre prenotare la visita guidata in estate.

Stay tuned!