Guide Turistiche Messina a Radio Capital
L’Associazione Guide Turistiche Messina è intervenuta oggi, in diretta, alla trasmissione di Radio Capital, “Capital in the World”, per parlare dei “Tesori nascosti” della città di Messina.
Lo spunto proviene da un interessante articolo pubblicato su La Repubblica del 24 febbraio 2016, dal titolo “Tesori nascosti”. Si tratta di una lista di dodici città che apparentemente non hanno un richiamo turistico ma che invece nascondono delle sorprese inaspettate.
Un elenco che comprende città come Varese, Biella, Avellino o Isernia, centri italiani ignorati dal turismo vuoi per carenza di servizi o per poco interesse da parte delle istituzioni ma che invece meritano più attenzione. Nel corso della trasmissione si è parlato proprio di queste città, di quello che al contrario offrono al turista più attento.
Fra le dodici città figura anche la nostra Messina, a prima vista dal poco interesse turistico, città di passaggio verso il resto della Sicilia ma ricca di piccole e grandi sorprese. A parlare di Messina è stata Cristina Leone, presidente dell’Associazione Guide Turistiche Messina. E’ stata l’occasione per parlare del nostro capoluogo e dei numerosi tesori che la città nasconde e l’esperienza in campo le ha permesso di tracciare un quadro sintetico delle bellezze messinesi. Dalle bellezze paesaggistiche dello stretto alla presenza di due tele di Caravaggio passando per l’eccezionale meccanismo del Campanile del Duomo con un veloce accenno alla specialità gastronomiche, questo il brevissimo tour proposto. Ma se Messina e le altre città presenti nell’articolo non fanno parte di importanti circuiti turistici, ci sarà una ragione: mancanza di collegamenti o di infrastrutture, poca promozione turistica e nel caso della nostra città forse una certa sfiducia da parte degli abitanti stessi.
Un’occasione unica per l’associazione Guide Turistiche Messina per raccontare a tutta l’Italia quanto la città abbia da offrire e quanto sia importante farlo insieme ad una guida abilitata. Guide Turistiche Messina vi aspetta.