News

2 Feb

Castello di Milazzo ripulita la torre Normanna

Le guide di Scopri Milazzo in azione al Castello di Milazzo

La cittadella fortificata di Milazzo, meglio nota come il Castello di Milazzo, è il monumento più importante della città ed oggi una parte di esso è stato protagonista di un’azione di pulizia straordinaria da parte delle guide turistiche.

La sala del primo piano della Torre Normanna o Mastio, parte più antica del monumento e fulcro del castello mamertino, è già da tempo in cattive condizioni igieniche e dunque non proprio fruibile. Per questo motivo, un gruppo di guide dell’Associazione Guide Turistiche Eolie Messina Taormina, ha pensato di anticipare le tradizionali pulizie di primavera per rendere più accogliente questa parte del castello di Milazzo.Pulizia Castello di Milazzo - Guide Turistiche Messina

Un’iniziativa che è sembrata doverosa e che rientra perfettamente in quelli che sono i compiti e gli scopi dell’associazione: valorizzare il patrimonio artistico e culturale della città anche con mezzi insoliti. Già da qualche anno, con il programma Scopri Milazzo, i componenti dell’associazione propongono ogni domenica la visita guidata della Cittadella Fortificata di Milazzo. Ciò al fine di divulgare la conoscenza di questo monumento ai turisti in visita a Milazzo ma anche agli stessi cittadini milazzesi o dei paesi limitrofi.

Stavolta però non è stato fatto attraverso le capacità di comunicazione tipica delle guide turistiche, ma armandosi di secchi e ramazze. Ripulendo un piccolo angolo del vasto monumento da polvere, erbacce, ragnatele e tanto altro. Una grande fatica fisica ma soddisfacente e necessaria. Un’iniziativa nata dall’amore verso il castello di Milazzo, che non è solo un luogo di lavoro per le guide turistiche ma quasi come una casa, un regalo fatto di cuore ad un monumento che merita di essere scoperto in ogni sua parte e valorizzato al massimo.

https://www.facebook.com/scoprimilazzoguideturistiche/

Contatti

Facebook