Castroreale

Arroccato sopra un sperone dei Monti Peloritani nord-occidentali, Castroreale offre splendidi panorami verso il promontorio di Milazzo, quello di Tindari e Capo Calavà, oltre scorgiamo il profilo delle isole Eolie. Riunisce in sè tutte le caratteristiche di un borgo siciliano.

Scopri Castroreale

La cittadina ha visto crescere nel tempo la sua importanza strategica all’interno di un sistema di fortificazioni sull’area sia tirrenica sia ionica. Castroreale ha vissuto un lungo periodo di prosperità alla quale parteciparono anche le numerose anime della comunità ebraica, di cui rimane traccia nei resti della sinagoga.

Visita guidata di  Castroreale

Testimonianza religiosa collocata nella Chiesa di S. Agata è il Crocifisso “U Signuri Longu”, festeggiato il 25 agosto, a cui i castrensi sono molto devoti per aver liberato il paese da un’epidemia di colera nel 1854. La processione del crocifisso ligneo è molto particolare per la sua straordinarietà. All’interno della stessa chiesa sono contenute opere scultoree di artisti cinquecenteschi come Antonello Gagini, Giovanni Angelo Montorsoli e Giandomenico Mazzolo. Mentre di Andrea Calamech, artista altrettanto importante nel panorama messinese, è la statua di S. Giovanni Battista che si trova nella Chiesa della Candelora. A suo tempo cappella del Castello di Federico II d’Aragona, dentro si può ammirare una tribuna di legno intagliato ed indorata. 

A Castroreale esisteva una committenza locale di notevole livello, infatti viene dimostrato dalle opere che si trovano nel Duomo. Sul pavimento seicentesco della Cattedrale è tracciata una delle sette meridiane esistenti in Sicilia.

Il patrimonio artistico che va dal 1400 al 1700 è collocato nel Museo Civico, istituito dopo la mostra su Antonello da Messina e il ‘400 Siciliano avvenuta nel 1953 a Messina, dove furono esposte alcune opere di Castroreale.

Guide Turistiche Eolie Messina Taormina vi invita ad effettuare una visita guidata di Castroreale per apprezzarne le bellezze storico, artistiche e culturali.

Cosa vedere a Castroreale
  • Chiesa S. Agata
  • Museo Civico
  • Chiesa della Candelora
  • Quartiere ebraico
  • Torre Federico II
  • Chiesa Madre
Castroreale guide turistiche messina visita guidataCastroreale guide turistiche messina visita guidataCastroreale guide turistiche messina visita guidataCastroreale guide turistiche messina visita guidata