News

Dentro Caravaggio
2 Gen

Dentro Caravaggio – Una mostra unica

Il genio di Caravaggio celebrato a Milano

Michelangelo Merisi, detto il Caravaggio è celebrato dalla sua città natale con una mostra unica nel suo genere.

Egli nasce a Milano il 29 settembre del 1571 e diverrà uno dei pittori più celebrati in Europa.

Il suo stile, la sua tecnica e soprattutto il suo realismo rivoluzioneranno la pittura italiana ed europea. Odiato e venerato al suo tempo, Caravaggio sarà quasi dimenticato per molti secoli dopo la sua morte. Nel 1951 lo storico d’arte Roberto Longhi, organizza una grandiosa mostra: Caravaggio e i Caravaggeschi. Con questa mostra, Milano e l’Italia, riscoprono questo genio dell’arte.

A più di quattrocento anni della sua nascita, nel giorno del suo compleanno al Palazzo Reale di Milano viene inaugurata una mostra che riunisce molti dei suoi capolavori e li studia con metodi ultramoderni.

Metodo della diagnostica artistica per Caravaggio

Già dall’Ottocento si iniziò a usare la diagnostica artistica per ottenere informazioni non intuibili ad occhio nudo. Ciò al fine di capire meglio la tecnica esecutiva degli artisti. Nel caso di Caravaggio, queste indagini sono fondamentali vista la singolarità della sua esecuzione.Dentro Caravaggio

I 20 quadri in mostra sono stati analizzati con delle tecniche scientifiche innovative. Gli esperti hanno usato la radiografia, la fluorescenza o la stratigrafia  per acquisire alcuni importanti dati: il tipo di supporto utilizzato (tela, legno o lastre metalliche), la preparazione del quadro, gli abbozzi, le modifiche effettuate oppure le incisioni.

Ogni tela è affiancata da uno schermo con le immagini radiografiche. Il pubblico può così seguire e scoprire il percorso dell’artista, dal suo pensiero iniziale fino alla realizzazione finale dell’opera.

Mostra Milano

 

 

Contatti


Messina, Sicilia (Italia)
+39 3288316110 / +39 3498750493

guideturistichemessina@gmail.com

Facebook